Il laser: prezioso contro il dolore e alleato della bellezza
E’ ormai noto come la laserterapia risulti efficace nel ridurre di intensità il dolore cronico, , derivante da patologie osteoarticolari (es.Malattie reumatiche…. ) e/o provocate da traumi di vario genere.
La parola LASER è un acronimo, formato dai termini inglesi Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
Si tratta, in effetti, di una luce (radiazione elettromagnetica non ionizzante) la cui tipicità è rappresentata dal fatto di essere unidirezionale, monocromatica e collimata
È una delle invenzioni più importanti dei nostri tempi, anche perché può essere impiegata sia a livello diagnostico che terapeutico.
Attualmente è possibile usare apparecchiature Laser con varie lunghezze d’onda (es. 810 nm; 980nm; 1064nm;450nm).
Il puntale del laser viene posto in modo rigorosamente verticale sulla cute e la radiazione può raggiungere vari livelli di profondità, scelti dal medico in base alla lesione del tessuto biologico da trattare.
ln base alla complessità ed alla gravità del problema del paziente, la laserterapia può essere suddivisa in diverse sedute: in genere dalle quattro alle dodici, che possono svolgersi giomalmente, settimanalmente o mensilmente, a seconda della situazione da affrontare.
Naturalmente, prima dell’inizio della terapia, il medico procede ad un’accurata analisi dello stato di salute fisica del pazientq se necessario accompagnata da un’ecografia, per scegliere il protocollo terapeutico piu’ adatto.
Gli effetti antinfiammatorio e antidolorifico permettono al paziente un importante miglioramento della qualità di vita-
Oltre ad assolvere a queste sue funzioni fondamentali, il laser può essere utilizzato anche a fini estetici che non sono affatto da sottovalutare, infatti presentarsi al meglio è spesso molto importante anche dal punto di vista psicologico.
Non siamo certamente noi i primi a parlare di questo argomento: se ne discuteva già in epoche piuttosto antiche e il discorso fu approfondito nel Medioevo, presso la famosa “Scuola Salernitana” che era veramente all’avanguardia per quei tempi: basti pensare che anche le donne vi venivano ammesse, sia per studiare che per esercitare la professione medica, proprio come accadde alla mitica Trotula de’ Ruggiero, ostetrica e ginecologa che, fra le altre cose, affermava che quello delle cure estetiche non è un argomento frivolo; infatti la valorizzazione della propria avvenenza e una buona forma fisica sono caratteri rivelatori di un corpo sano.
Ecco perché, nel suo libro De omato mulierum, Trotula non solo offriva consigli legati ad un’alimentazione più sana, ma suggeriva ricette di pomate ed erbe medicamentose, per attenuare le rughe sul volto e le “borse” sotto gli occhi, per ridare candore all’epidermide e ravvivare il colore dei capelli.
Oggi noi siamo ben più fortunati dal punto di vista delle cure estetiche, una delle quali e’ appunto offerta dal laser..
Proprio per la sua versatilità di impiego, il laser rappresenta, anche dal punto di vista esteticot la soluzione per molti problemi che affliggono le persone.
DR G.Oranges
